Ricordo del Professor Franco Bechini

Il professor Bechini ha fondato la sua attività professionale sulla Medicina Clinica che, grazie alla sua capacità analitica e alle sue intuizioni, ha integrato progressivamente con le novità più efficaci per migliorare la cura dei pazienti.

Nel corso degli anni ha valorizzato la professionalità di tutti i suoi Collaboratori e ha favorito lo sviluppo di varie discipline derivate dalla medicina interna, ampliando così la gamma di prestazioni di elevata qualità a vantaggio dei cittadini.

E’ stato anche un Maestro per generazioni di giovani medici che, sotto la sua rigorosa e autorevole guida, sono stati addestrati al metodo e al ragionamento clinico quali premesse indispensabili per esercitare l’arte della medicina.

Il professor Bechini studiava approfonditamente ogni paziente per prospettare le migliori soluzioni disponibili e affrontare al meglio le sue problematiche di salute, garantendo a tutti serietà ed equità.

Attualmente, le ragioni economiche di bilancio delle aziende sanitarie possono entrare in conflitto con le esigenze cliniche del malato, che erano invece pienamente valorizzate nella visione della clinica propugnata dal professor Bechini.

Certamente la sua intelligenza analitica e la sua straordinaria capacità di sintesi gli avrebbero permesso di disegnare soluzioni operative meno vincolate alle rigidità degli amministratori, anche nella situazione attuale. E’ esattamente quanto i cittadini già allora riconoscevano al professor Bechini e che ricordano con gratitudine, consapevoli anche dei valori civili e sociali ai quali ha conformato costantemente il suo operato professionale.

Carlo Manfredi
Presidente Ordine dei Medici
Massa Carrara
Massa, 20/08/2017