Il progetto SENTIERI rappresenta l’implementazione di un sistema permanente di sorveglianza epidemiologica delle popolazioni residenti nei siti di interesse nazionale per le bonifiche (SIN), promosso e finanziato dal Ministero della salute.

Obiettivo dello studio è l’aggiornamento dell’analisi della mortalità e delle ospedalizzazioni riguardanti gli abitanti residenti in 46 siti contaminati che includono 136 comuni fra i quali Massa, Carrara, Piombino, Collesalvetti, Livorno e Orbetello.

Tra il 2013 e il 2017, si è verificato nei 46 siti un eccesso di 1.668 decessi per ogni anno di cui oltre la metà (56%) rappresentato da casi di tumore maligno. Sono state, inoltre, esaminate le condizioni socio economiche specifiche e una stima complessiva degli eccessi di rischio per le popolazioni residenti nei siti inquinati e uno studio sulle anomalie congenite.

L’evento, che è rivolto anche alla cittadinanza, si svolgerà in presenza e in collegamento on line per i residenti nelle provincie dell’Area Vasta Nord Ovest (Lucca, Pisa e Livorno, oltre Massa Carrara) che desidereranno partecipare.

Link per vedere la diretta: https://streamyard.com/watch/6ksRapgXNFnV

31 maggio 2023 ore 15:30
Sala dell’Autorità Portuale (g.c.)
Viale Cristoforo Colombo, 6
Marina di Carrara

pdf Leggiamo insieme lo studio SENTIERI (266 KB)

pdf PIEGHEVOLE 31 MAGGIO SENTIERI (6.08 MB)