News

Tutte le news relative all'Ordine

Clicca per accedere all'articolo Settimana del cervello 2024

Lucca, 11-16 Marzo 2024

La Settimana del Cervello ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sulla rilevanza della ricerca sul cervello.

Promossa dalla European Dana Alliance for the Brain in Europa e dalla Dana Alliance for Brain Initiatives negli Stati Uniti, è il frutto di un'estesa collaborazione internazionale. Dal suo inizio, nel 1996, ha coinvolto oltre 7mila partner in 117 Paesi diversi, svolgendosi ogni anno in contemporanea in tutto il mondo, nel mese di marzo.

La Scuola IMT, animata dalla passione e dalla volontà di condividere le meraviglie della ricerca scientifica sul cervello, prende parte per la nona volta a questo importante progetto, organizzando a Lucca una serie di eventi nell'arco della settimana.

Un vero e proprio "viaggio nel cervello alla ricerca della mente": questo è il filo conduttore del programma di incontri scientifici divulgativi rivolti al grande pubblico che la Scuola IMT mette in campo per la Settimana del Cervello 2024.

Tutti gli incontri sono gratuiti e rivolti al pubblico, con iniziative per giovani e adulti.

https://settimanadelcervello2024.imtlucca.it

DOWNLOAD:  pdf Programma Settimana del cervello 2024 (3.04 MB)

Clicca per accedere all'articolo Decreto mille proroghe

Il decreto mille proroghe che attende definitiva approvazione al Senato, riguarda i medici del SSN.

Non riguarda i medici fiscali Inps.

Non si capisce per quale motivo, dal momento che la carenza di medici fiscali riguarda anche questo specifico settore.

Riteniamo possa considerarsi una discriminazione tra categorie di medici entrambi indispensabili da un punto di vista sanitario ed amministrativo.

Facciamo un po' di storia

Con l’entrata in vigore dell'Acn dei Medici Fiscali Inps, firmato da alcuni Sindacati di Settore, si sta verificando quello che era facilmente immaginabile, anzi la realtà sta superando, addirittura, anche le più nefaste previsioni.

Innanzitutto, a causa di incompatibilità aggiuntive ed immotivate e, soprattutto, non previste né dal decreto legistativo istitutivo del Polo Unico della medicina fiscale, né dal successivo Atto di indirizzo, in considerazione che la natura del rapporto è rimasta libero professionale, operando, tra l’altro, una discriminazione inaccettabile e favoritismi per alcune categorie di sanitari, è automaticamente decaduto dall’incarico, nel giro di pochi giorni, un elevato numero di medici fiscali.

I medici fiscali diminuiranno ancora.

Vi e una categoria di medici fiscali iscritti nelle liste ad esaurimento ma post 2007, i quali in luglio 2024 smetteranno di lavorare per le regole dettate dall'Acn .

Stiamo parlando di medici con un’elevata professionalità maturata in decenni di servizio che hanno contribuito a tenere sotto controllo l’assenteismo.

Ovviamente, i restanti medici fiscali rimasti, non riescono a coprire il fabbisogno dei controlli, richiesti dai datori di lavoro, pubblici e privati, nonché dagli Enti previdenziali, previsti da nome legislative e Regolamentari, cui INPS deve obbligatoriamente adempiere .

A tale scopo, vengono assegnate annualmente a INPS risorse finanziarie pari a 50 milioni di euro, alle quali vanno aggiunte quelle messe a bilancio dall’Istituto oltre i rimborsi per le visite datoriali.

Si parla, quindi, di risorse importanti che verranno solo parzialmente utilizzate a causa delle scelte immotivate compiute da INPS e da alcune Organizzazioni sindacali che hanno sottoscritto l’Acccordo.

INPS sta cercando di correre ai ripari, pubblicando bandi per il reclutamento temporaneo di medici, bandi che vanno regolarmente deserti perché nessun medico, specializzato o non, accetterebbe condizioni economiche e normative così penalizzanti.

 

Dott. Rossella Cascetta

Amministratore di gruppo di 198 medici fiscali INPS

Clicca per accedere all'articolo Apertura bando per nuovi elenchi ruoli Direttore e Coordinatore CFSMG

Con decreto n. 315 del 10 gennaio 2024 è stato approvato  il Bando per la costituzione degli elenchi dei medici idonei all’assunzione delle funzioni di Direttore e di Coordinatore teorico/pratico nei corsi di formazione specifica in medicina generale della Regione Toscana per le sedi di Firenze, Pisa e Siena.

Sarà possibile fare domanda sul portale CMMG collegandosi all'indirizzo https://web.rete.toscana.it/cmmg

Data pubblicazione avviso su BURT n° 3, parte terza mercoledì, 17 gennaio 2024

Data apertura presentazione domande: giovedì 18 gennaio 2024, ore 00:00.

Data di scadenza presentazione domande:giovedì, 1 febbraio 2024, ore 23:59.


Si rammenta che i precedenti elenchi per Direttori e Cordinatori cesseranno di essere validi. Pertanto tutti coloro che sono interessati a ricoprire il ruolo di Direttore/Coordinatore devono presentare domanda.
Si ricorda inoltre che se si è interessati ad essere inseriti sia nell'elenco per Direttore che in quello per Coordinatore occorre che si compilino due domande nelle due procedure distinte.

Sarà data ampia pubblicità sul sito regionale https://www.regione.toscana.it/salute

Clicca per accedere all'articolo Istituto Comprensivo ‘Fossola-Gentili’ di Carrara

AVVISO DI PROCEDURA COMPARATIVA PER IL CONFERIMENTO DELL’INCARICO DI MEDICO COMPETENTE PER L’ESERCIZIO DI SORVEGLIANZA SANITARIA AI SENSI DEL D.LGS. 81/2008

pdf Avviso procedura comparativa per affidamento incarico di medico competente (299 KB)

Clicca per accedere all'articolo BOLLETTINO OMCeO DICEMBRE 2023

IN QUESTO NUMERO:
- Il giuramento dei nuovi medici e la consegna delle medaglie d’oro e argento nella Giornata del Medico e dell’Odontoiatra 2023
- Stress da lavoro correlato nel medico, la conferenza a Carrara
- Giornata Nazionale dell'Andrologia: promuoviamo le buone pratiche per salute e fertilità maschile
- Primario multato per troppo lavoro: la risposta di OMCeO MS
- Bonus psicologo: la clamorosa esclusione dei medici psicoterapeuti… Chi pensa ai pazienti?
- Biologia con Curvatura Biomedica: le lezioni ai licei nel resoconto annuale
- Ictus cerebrale: il racconto della malattia tra storia cultura e medicina, la U.O. Neurologia NOA Massa nella conferenza aperta a tutti

Allegato PDF:  pdf BOLLETTINO OMCeO DICEMBRE 2023 (8.30 MB)